Nello scenario iper-competitivo in cui operano le organizzazioni commerciali che ogni giorno vanno in battaglia per vendere merci e servizi, le molteplici attività promozionali online/offline, se ben progettate nella meccanica, nel contesto di gioco, nel montepremi, costituiscono una risorsa importante per perseguire diversi obiettivi:

Dare una sveglia al fatturato in tempi brevi.
Gli italiani giocano parecchio: grattano, vincono, fanno raccolte punti. Non si tratta di stabilire quanto questo fenomeno di massa ci piaccia; se siamo pragmatici, la leva promozionale ci appare decisamente degna di essere presa in considerazione.

Fare prezioso Data Base Building di prospect.

Il maggior capitale di un’azienda contemporanea è costituito dal patrimonio di dati conoscitivi che consentono successivamente di interagire e costruire una vera community di clienti e “amici” della marca.

Favorire lo sviluppo di nuovi clienti con tecniche “member get member”.
Oogni 14 clienti se ne può generare un altro “pescando” fra amici  conoscenti.

Svegliare clienti dormienti, scheletri o zombies.
Come? Effettuando azioni mirate di recupero per riportare allo stato di clienti attivi gli scheletri e gli zombies…

N.B. Se non organizzi concorsi e operazioni a premio, perché temi complicazioni normative e/o burocratiche, entriamo nella blasfemia per chi, come noi in NOLOGOnetwork affronta ogni anno una dozzina di operazioni: oltre 100 in carriera fra collection, concorsi a premio, trade incentive, operazioni miste… etc.  Ovviamente è sempre consigliabile affidare a specialisti la stesura del regolamento e la definizione della meccanica di gioco per ottenere la massima efficacia commerciale e la miglior ottimizzazione del budget promozionale, nell’ottica di un pragmatico rapporto costi/benefici.

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