Meglio Woocommerce Prestashop o Magento per vendere on line?
WooCommerce, Prestashop, Magento… un mare di opportunità ma anche di conoscenze verticali, senza le quali, non è affatto semplice dare vita a siti ecommerce ex novo o implementare ecommerce già esistenti, aumentando le vendite on line
Spesso la scelta di una piattaforma ecommerce anche in seconda realizzazione, appare sovra o sottodimensionata rispetto alle specifiche esigenze aziendali perché la scelta non è il frutto di un analisi profonda e oggettiva, quanto piuttosto una rotta imposta dai limiti della specifica web agency che si orienta ,in base alle proprie competenze, a turno su piattaforme proprietarie oppure open source.
Ogni anno in NOLOGOnetwork interveniamo per migliorare la performance commerciale su progetti ecommerce realizzati con le più disparate piattaforme, rilevando una superficialità di fondo nella scelta iniziale della piattaforma stessa e una velleitaria aspettativa che l’infrastruttura informatica e tecnologica, da sola, costituisca il fattore decisivo di successo.
Quanto conta la piattaforma ecommerce per vendere on line ?
Sul tema, fioccano giudizi sommari che tendono a denigrare i CMS proprietari a favore di una presunta onnipotenza dei plug in delle piattaforme open source che, alla prova dei fatti, non si rivelano poi cosi magici.
La verità è che per implementare e ottimizzare un sito e-commerce, indipendentemente che sia montato su piattaforme proprietarie o open source, ci vogliono conoscenze, competenze e soprattutto un monte ore pazzesco che è il vero punto dolente di ogni progetto digitale di successo.
Le piattaforme open source consentono, per esempio una relativa facilitazione nell’applicare operativamente la strategia SEO, ma a volte questo lavoro finisce ad essere un banale riempimento di campi, applicando nel modo più indolente, i risultati semantici SEO standard suggeriti proposti dalla piattaforma stessa.
Come risultato si avrà un perfetto lavoro SEO standard che impiega poco tempo standard; ovviamente anche i risultati saranno standard , senza infamia e senza lode, ben lontani dall’eccellenza che serve per rendere un progetto digitale veramente performante e distintivo.
Aumentare le vendite on line significa infatti destinare competenze e tempo in maniera molto profonda e dedicata: chi mette queste ore? Chi le paga? Quanto le paga?
Serve un esperto Prestashop? Un Magento specialist? Un mago di Woocommerce?
Per dare una risposta concreta, in NOLOGOnetwork da diversi anni applichiamo con successo la formula Socio Digitale Commerciale, intervenendo su siti e commerce esistenti, con una remunerazione basata in gran parte sui risultati, così l’esigenza di attivare un team competente e stanziare un elevato monte ore, trova una quadra commerciale.
Il coinvolgimento attivo del team sui risultati, avviene dopo avere identificato una royalty sulle vendite o in caso di ecommerce che hanno uno storico di dati di vendita attendibile, la royalty può anche essere calcolata sull’incremento della performance commerciale anno su anno.
Naturalmente si possono studiare ad hoc altri parametri di performance condivisi che costituiranno in maniera oggettiva la misurazione della performance digitale.
In conclusione, per la nostra esperienza di professionisti ma soprattutto di imprenditori digitali, solo attraverso un coinvolgimento attivo sulle vendite on line, si concretizza una vera partnership che sposa l’enorme know how in materia di ecommerce e marketing digitale, con le conoscenze commerciali, amministrative, logistiche, storicamente presenti in azienda.
Senza una vera e leale sinergia al contrario, assistiamo a progetti velleitari che nascono per stravolgere il mercato ma finiscono più banalmente per stravolgere la giornata di persone deluse e frustrate dal mancato raggiungimento di significativi risultati commerciali nel medio termine.
A buon intenditore poche parole e un sincero augurio di avere sempre intorno a sé poca “fuffa” e tanta concretezza digitale.